Resisteresti poco, al freddo senza l’afa estiva ma sarebbe un ‘esperienza diversa, no? Poi ti riporterei indietro, come è giusto che sia. Ma per un po’ ti porterei con me.
Ti racconterei le cose che non avrò il tempo di finire di dirti. Solo per quello, per trovare il modo che duri di più. Ti farei guardare il mare freddo, così apprezzeresti il tuo. Ti farei una foto e la lascerei nel cassetto per le volte che avrò voglia di guardarti con i capelli scompigliati e il sorriso accennato.
Mangeremo e dormiremo poco perché non ci sarebbe il tempo; tutto quello che vorresti cercherei di dartelo. Ti farei esprimere un desiderio e lo esaudirei. Solo uno, perché tre non sarei capace.
Ti farei almeno un paio di domande scomode, perché così ti fideresti di me; perché così, se ti telefonassi almeno una volta, sussulteresti un pochino e quando deciderai di andare via, ci sarà almeno una volta in cui vorrai tornare.
Vorrei che ti fossi innammorata di me, per chiedermi di restare. Ma forse tu impieghi tanto per innammorarti e allora è per questo che vorrei portarti con me: per farti innammorare.
[Italo Calvino]
venerdì 18 marzo 2011
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commenti:
...ed eccomi qui...ritorno su questo blog dopo tempo e dopo tanta strada percorsa...
...ci sono sempre stata...anche solo con un fugace sguardo...anche solo con un'idea...ci sono sempre stata anche "da qui"!
"vorrei portarti con me"...non è l'amore che spaventa ma...il "vorrei"...
si fa carico di tante cose, di tanti propositi di una voglia matta di realizzare ciò che non si può e al tempo stesso distruggere quei pensieri appena nati...
e poi...e poi...c'è il tempo...questa specie di mostro che mi\ci tormenta a vivere in funzione di un ticchettio..."fermare il tempo si può??"...bhà...mhà...chissà...
...sfidarlo, questo è il mio tormento...(s)fidare...perchè ciò che non si può col tempo forse diventa possibile e ciò che non c'è stato per "mancanza di tempo" o per "mancanza di attimi" forse è possibile col tempo...e anche lì le "domande scomode" troverebbero risposta...perchè di risposte ce en sono...tante, tante, davvero tante!!
...ti seguo, ti penso...anche "da qui"!!!
...by "unapercaso".
Posta un commento