giovedì 22 ottobre 2009

Postumo

(di un venerdì di metà ottobre)

(Il numero7)
Allo specchio, nello spogliatoio:
Odio i vagabondi, che non ritornano più alla propria casa. Odio i religiosi poichè sperano in una vita migliore. Odio chi cammina tenedosi per mano, perchè io non ho nessuna mano da stringere nè una bocca da baciare. Odio gli omosessuali, perchè hanno compreso il loro essere. Odio i buoni di spirtio, che hanno sempre una parola di conforto. Odio gli arrivati, io che sono un includente. Odio chi ha denti bianchi e un sorriso smagliante. Odio chi a trentatre anni è già un uomo. Odio i calciatori ricchi e famosi, quanto avrei voluto essere uno di loro. Odio chi dà il buongiorno al proprio padre, io che è da anni che non posso farlo. Odio mio padre, che ha voluto smettere di esserlo. Odio gli assassini perchè riescono a decidere della vita e della morte. Odio i giudici. Odio le persone sole che hanno sempre un motivo per rimpiangersi. Odio gli infelici. Odio chi è felice. Odio chi prova rabbia, perchè cerco sempre di giusticare le altrui azioni. Odio chi non ha mai amato, odio chi non riesce a piangere. Odio chi ha l'auto bella, io che cammino sempre a piedi. Odio chi è ricco. Odio il povero, che riesce a vivere alla giornata senza pensare al domani. Odio il suicida, poichè è stato libero di decidere di sè. Odio il falso che riesce a vivere nella menzogna. Odio. Odio. Odio me stesso, io che non riesco ancora a ri-trovarmi.

Ma non riesco ad odiare i vigliacchi, poichè mai ho voluto essere come loro.

10 commenti:

Corinne ha detto...

...Vuol dire che non provi sentimento negativo nei confronti dei vigliacchi?
Neppure io lo provo...come non odio gran parte delle cose che hai elencato...
Per me i vigliacchi hanno un capitolo a parte, perchè la loro incapacità spesso mi procura profonda tenerezza...esattamente quanto il danno che possono fare con il loro "non-agire"
Ti abbraccio forte forte forte
Corinne

P.s: Sappi che si nota quotidianamente il "vuoto" che hai lasciato

Squilibrato ha detto...

Non provi sentimento negativo per i vigliacchi, semplicemente perché non hai mai voluto esserlo. Quindi non c'è motivo di odiarli.
Ho una lista di categorie che odio, proprio perché uno dei miei io ha almeno desiderato una volta di avere qualcosa che mi manca. Qualcosa che sembra irraggiungibile.

Bellissimo post.

Asha Sysley ha detto...

Dovrei odiare me stessa perchè è un mix di tutto questo. Ed in fondo, è quello che faccio.

marlene ha detto...

bè hai fatto di tutta l'erba un odio, ma forse sarebbe più giusto distinguere ciò che è dettato da invidia da ciò che è conseguenza di rancore.
perciò: Invidio i vagabondi poichè non tornano più alla propria casa, invidio i religiosi..., ho rancore per mio padre che ha voluto smettere d'esserlo.

Disperso ha detto...

la strada non è giusta, anche quando è a senso unico è un senso errato.
@corinne: è un vuoto a perdere

saluti i nuovi arrivati, è piacevole avervi in questo spazio.

Anonimo ha detto...

Disse un vecchio : "L'odio deve rendere produttivi. Altrimenti è più intelligente amare"
Aspettiamo un post dove elenchi le cose che ami...

Le sorelle Kessler, quelle vere!

Casimiro ha detto...

costretti a vagare tra odio e amore, ergo sum?

Disperso ha detto...

@casimiro: mai costretto. Sempre lucidamente consapevoli.

angelo t m ha detto...

finalmente sento qualcosa che mi ricorda di te! finalmente leggo qualcosa che mi interessa, finalmente provo piacere...nel leggerti! è una buona giornata oggi, per me, che ti ri-trovo un pò

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.