Arriva e chissà quando ti lascia.
Qualcuno se la porta dietro dalla nascita, altri la trovano per strada, un giorno qualsiasi.
Qualcuno ancora la ricerca, di proposito, e se la tiene accanto sfoggiandola nei momenti di maggior sconforto quasi per crearsi un alibi.
E' mestizia l'afflizione contenuta e durevole, nel tempo accompagna il viaggiatore standonese nascosta nei remoti angoli dell'animo, non esce mai fuori completamente ma c'è e la si sente.
Solitamente è un lutto che la presenta al suo ospite, e il lutto almeno ufficialmente dura 300 giorni.
Ma la mestizia no, dura di più soprattutto se ci si affeziona ad essa, quando comporta lo spleen e ti senti un maledetto, un diverso, colui che cammina rasente i muri e che inosservato ascolta la città, ascolta chi ride, ascolta chi si diverte, ascolta chi ama e lo invidia... un pò.
Ma lui è un poeta maledetto, queste cose gli scivolano addosso.. lui è mesto e gli altri non possono capire.
Intanto lui sembra non vivere.
Lui. (che si illude di tutto questo)
Charles Baudelaire
(Spleen)
Quando il cielo basso e greve pesa come un coperchio sullo spirito che geme in preda a lunghi affanni, e versa, abbracciando l'intero giro dell'orizzonte, un giorno nero più triste della notte;
quando la terra è trasformata in umida prigione dove la Speranza, come un pipistrello, va sbattendo contro i muri la sua timida ala e picchiando la testa sui soffitti marci;
quando la pioggia, distendendo le sue immense strisce, imita le sbarre d'un grande carcere, e un popolo muto d'infami ragni tende le sue reti in fondo ai nostri cervelli, improvvisamente delle campane sbattono con furia e lanciano verso il cielo un urlo orrendo, simili a spiriti vaganti e senza patria, che si mettono a gemere ostinatamente.
- E lunghi trasporti funebri, senza tamburi né bande, sfilano lentamente nella mia anima; vinta, la Speranza piange; e l'atroce Angoscia, dispotica, pianta sul mio cranio chinato il suo nero vessillo.
lunedì 1 settembre 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commenti:
E su questo post ti lascio un brano che amo molto:
http://www.youtube.com/watch?v=RJN_Tfaj_KI
Tornerò.
Posta un commento