martedì 30 dicembre 2008

Dietro l'angolo

Siamo arrivati alla svolta, sto per scrivere l'ultimo post del 2008.
Un 2008 che reputo, per il solo mese di Dicembre, indimenticabile. Un solo mese ha fatto si che potessi rivalutare l'intero anno.

Eppure è solo arrivata una persona, una persona che aspettavo da 26 anni (Antimo hai visto che ogni tanto vale la pena aspettare?). Ed è arrivata così per caso, grazie alla tecnologia, grazie a colui che in camera mia, al mio pc mi disse di iscrivermi a Facebook.
E va bene così.

Ho sorriso questa estate, come non facevo da tempo, nelle mie notti lungo la costiera amalfitana, ho sorriso senza ringraziare, cercando di donare quello che era rimasto di me, sperando di averlo fatto nel migliore dei modi.

Sulle dolomiti ho trovato la parte di me che stavo perdendo, quella di-sperso che riesce a stare solo con se stesso dimenticando i pensieri, i malpensieri che lo hanno accompagnato per gran parte dell'anno. Ma è grazie a loro che sui quei monti ho sorriso, ho sorriso ancora respirando un'aria diversa, non più torbida, non più indecisa, ma forte, secca, mia!!!
E' l'aria più bella che potessi respirare, quella che ti riempie i polmoni e ti fa sentire vivo, mentre gli occhi vanno lontano fino a che puoi solo immaginare cosa si nasconde al di là dei monti.

Sorrido ora, ora che sta finendo ed inizia ciò che avevo lasciato in sospeso, ciò che di me avevo dato in altrui mani.
A piccoli pezzi l'ho ripreso, incollando a memoria i pensieri lontani, ad uno ad uno, reietti e sanguinanti, ma pur sempre miei, pur sempre meritevoli di rispetto.

Sorrido perchè ho ritrovato una persona che pensavo avessi perso per sempre, nella ricerca della mia identità. Anche se sotto vesti diverse l'ho pur sempre ritrovata e un suo cenno mi ha donato molto.

Sorrido perchè gli amici sono sempre accanto a me, nonostante tutto, al di là del bene e del male, e quest'anno ho capito cosa sono davvero questi amici. E' povero l'uomo che non ha amici, è povero colui che non trova la propria anima negli occhi di persone vicine.

Sorrido perchè voglio chiudere questo 2008, questo mio ultimo post con un pensiero triste, ma che sia l'ultimo, l'ultimo che mi concedo gratuitamente, come se dovessi ancora espiare una colpa, come se il rimorso avesse bisogno di questo pensiero per allontanarsi definitivamente.

Buon duemilaenove, a coloro che stanno sorridendo pensando al loro ultimo pensiero triste.

Il mio pensiero triste. ora.

3 commenti:

Antonella ha detto...

"i doni sono sempre dietro l'angolo"

che il tuo 2009 sia pieni di doni.

MonicaLight ha detto...

ma io non ti avevo insegnato il gioco del "pensiero felice"?

Disperso ha detto...

si che me l'hai insegnato. e me lo tengo per i pensieri che meritano davvero, per quelli di prima di chiudere gli occhi. per gli altri meglio abbandonarli, tristi.. resteranno da soli imprigionati da qualche parte.
'notte